Compatibilità Idraulica PDF Stampa E-mail

La valutazione di compatibilità idraulica

 

Lo studio GEOLOGIA TECNICA si occupa di Valutazione di Compatibilità Idraulica (V.C.I.) in relazione alla pianificazione territoriale e a singoli interventi soggetti a varianti urbanistiche.

 

La Valutazione di Compatibilità Idraulica è redatta ai sensi della D.G.R.V. n.3637 del 2002 (deliberazione della Giunta Regionale del Veneto che prescrive la realizzazione della V.C.I.) e delle successive deliberazioni n.1322 del 2006, n.1841 del 2007 e n. 2948 del 2009 della V.C.I., che forniscono ulteriori indicazioni sulla stesura dello studio idraulico, in particolare per quanto riguarda i nuovi strumenti urbanistici (P.A.T.I., P.A.T., P.I. e P.U.A.) introdotti dalla Legge Regionale Urbanistica n.11 del 23 aprile 2004.

 

Gli studi per la Valutazione di Compatibilità Idraulica si concretizzano sostanzialmente in elaborazioni idrologiche ed idrauliche finalizzate a definire progettualmente gli interventi che hanno funzione compensativa per garantire l' “invarianza idraulica”. Il principio di “invarianza idraulica” delle trasformazioni del territorio viene così definito: "Per trasformazione del territorio ad invarianza idraulica si intende la trasformazione di un'area che non provochi un aggravio della portata di piena del corpo idrico ricevente i deflussi superficiali originati dall'area stessa."

     

                 

Gli ultimi lavori svolti in ambito di Valutazione di Compatibilità Idraulica per Piani di Assetto Territoriale sono:

 

  • Valutazione di Compatibilità Idraulica per il Piano di Assetto Territoriale del Comune di Cartura (PD).
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica per il Piano di Assetto Territoriale del Comune di Maserà di Padova (PD).
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica per il Piano di Assetto Territoriale Intercomunale dei Comuni di Cadoneghe e Vigodarzere (PD).

Gli ultimi lavori svolti in ambito di  Valutazione di Compatibilità Idraulica per Piani operativi e varianti urbanistiche sono::

  • Valutazione di Compatibilità Idraulica per la realizzazione di una stazione di rifornimento carburanti a Mogliano Veneto (TV) – Committente: TFF Engineering.
  •  Valutazione di Compatibilità Idraulica per la ristrutturazione e l’ampliamento di un capannone artigianale a Este (PD) – Committente: Studio di architettura Meneghini.
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica per la realizzazione di una stazione di rifornimento carburanti a Mestre (VE) – Committente: Studio di architettura ARTEC.
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica del Peep Nucleo Roncaiette C2/35 a Ponte San Nicolò (PD).
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica del Piano di riqualificazione urbana dell’area attigua alla stazione ferroviaria a Saletto (PD).
  •  Valutazione di Compatibilità Idraulica del Progetto per il realizzo di parti del territorio destinate ad attrezzature ed impianti di interesse generale a Vo’ Euganeo (PD).
  •  Valutazione di Compatibilità Idraulica del Piano di Lottizzazione Sartori a Mestrino (PD).

 In corso di elaborazione:

  •  Valutazione di Compatibilità Idraulica per il Piano di Assetto Territoriale del Comune di Monselice (PD).
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica del Piano di Recupero “Corte Milazzo” a Ponte San Nicolò (PD)
  • Valutazione di Compatibilità Idraulica del Progetto di ampliamento Opificio a San Giorgio delle Pertiche (PD).